Cinema: il premio Oscar Wiseman apre la 10ma edizione di ‘Venezia a Napoli’

Condividi questo articolo?

Il regista americano Frederick Wiseman, leggenda del cinema documentario mondiale, Premio Oscar e Leone d’oro alla carriera, aprirà domani (lunedì 14 dicembre) alle ore 12 la decima edizione di ‘Venezia a Napoli. Il cinema esteso”, la rassegna cinematografica diretta da Antonella Di Nocera con oltre 30 ospiti e più di 20 opere selezionate dall’ultima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, in programma fino al 20 dicembre su MYmovies (accredito unico Euro 9,90, ridotto per gli studenti universitari della Campania Euro 5,90), organizzata da Parallelo 41 Produzioni con il contributo di Mibact e Regione Campania. Il novantenne cineasta statunitense dialogherà con Donatello Fumarola, autore di ‘Fuori Orario’, e Antonella Di Nocera, e presenterà il suo ultimo film, in visione a seguire, ‘City Hall’, un’opera di oltre quattro ore, girata a Boston, su istituzioni e democrazia. La manifestazione sarà inaugurata ufficialmente martedì 15 dicembre. Dopo la proiezione streaming dei film del giorno (dalle ore 12), a partire dalle ore 19 spazio agli ospiti con il ‘Live delle 19’, la sezione quotidiana di incontri in diretta con gli autori dei film in rassegna e aperta al pubblico che potrà fare domande in tempo reale ai protagonisti via facebook. Il primo appuntamento sarà tutto al femminile con protagoniste l’attrice Jasmine Trinca, regista di ‘Being my mom’, e Alice Rohrwacher, di ‘Omelia Contadina’, che dialogheranno con la professoressa Anna Masecchia dell’Università Federico II di Napoli. A seguire l’autrice franco-tunisina Kamir Aïnouz parlerà del suo film ‘Cigare au miel’.

L’evento sarà anticipato dai saluti del direttore della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia Alberto Barbera, la direttrice artistica Antonella Di Nocera, il direttore generale per le politiche culturali e il turismo della Regione Campania Rosanna Romano, il Console Generale di Francia a Napoli Laurent Burin des Roziers e i direttori degli istituti culturali di Napoli ‘Goethe Institut Italien’, Maria Carmen Morese, e ‘Instituto Cervantes’, Ferran Ferrando Melià. Gli altri film disponibili dal 15 dicembre sono: ‘Hayaletler’ (Ghosts) di Azra Deniz Okyay, in anteprima dopo il successo a Venezia come Miglior Film alla Settimana della Critica, ‘In Between Dying’ di Hilal Baydarov e ‘I am Greta’ di Nathan Grossman. Tanti gli incontri in cartellone. Mercoledì 16 dicembre il regista azero Hilal Baydarov per “In Between Dying”, la regista turca Azra Deniz Okyay per “Hayaletler” e Nathan Grossman per “I Am Greta”. Giovedì 17 ospite il regista afroamericano Merawi Gerima per il film “Residue”. Venerdì 18 sarà la giornata sarà dedicata alla sezione veneziana “Giornate degli autori” con Li Dongmei per il film cinese in anteprima “Ma ma he qi tian de shi jian” (Mama), a seguire l’incontro con Philipp Yuryev, regista russo di “Kitoboy” (The whaler boy), vincitore del Premio Giornate degli autori e in chiusura, la regista Doriana Monaco racconterà il documentario “Agalma”.

Saranno Gianluca e Massimiliano De Serio gli ospiti di sabato 19 per il film ‘Spaccapietre’ e domenica 20 Alessandro Rossellini, primo nipote di Roberto Rossellini, presenterà materiali extra e inediti della sua saga di famiglia ‘The Rosselinis’. Il film sarà disponibile su chili.com (per gentile concessione di Nexo Digital) solo il giorno 20 dicembre per gli accreditati del festival con un codice di visione da richiedere all’indirizzo prenotazionip41@gmail.com. Per celebrare il decennale della manifestazione sono attesi grandi ospiti del panorama cinematografico internazionale. Il cineasta taiwanese Tsai Ming Liang (venerdì 18 dicembre alle ore 15) e il maestro del cinema giapponese Shinya Tsukamoto (sabato 19 dicembre alle ore 11) che terranno due masterclass in diretta sulla piattaforma Zoom riservate agli accreditati della rassegna che potranno prenotarsi alla mail prenotazionip41@gmail.com. Le masterclass saranno poi in replica su Mymovies e canali social di Venezia a Napoli. Per i dieci anni di Venezia a Napoli, sarà ospite anche la cantante, autrice e performer newyorchese Laurie Anderson (data in definizione).

Nella foto, Frederick Wiseman

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.